NUOVO PATENTINO PER AGENTI IMMOBILIARI
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha annullato il vecchio Ruolo inserendo nuove regole relative all’abilitazione dell’attività. La Gazzetta Ufficiale n. 10 del 13 Gennaio 2012, con il decreto del 26 Ottobre 2011 ha pubblicato le nuove modalità di iscrizione nel registro delle imprese e nel Rea dei soggetti che esercitano l’attività di mediatori.
Il motivo principale di questo “aggiornamento” è impedire il lavoro in nero, infatti verranno cancellati gli iscritti che non esercitano più la professione evitando così di lavorare senza partita IVA . Un agente immobiliare che esercita, invece, dovrà fare capo ad una società o ad una ditta individuale, mentre per chi svolge quest’attività in modo saltuario c’è la possibilità di presentare una SCIA ( segnalazione certificata inizio attività) apposita, e comunque per un periodo che non deve superare i 60 giorni nell ‘arco dell’anno.
Altro punto saliente è la tutela dei clienti che si affidano a professionisti chiaramente identificati, i mediatori infatti riceveranno un tesserino (patentino) che potranno esibire per il riconoscimento personale. L’accento si pone sempre sulla SCIA con la quale si può operare immediatamente attenendosi ad alcune regole:
- chi lavora in più sedi presenterà una SCIA per ogni sede nominando una persona avente gli stessi diritti del titolare.
- l’agenzia specificherà tutti i componenti di quell’ufficio.
- attraverso un organigramma verranno indicate tutte le mansioni di ogni singola persona ( preposto alle trattative, alla contabilità, alle visite degli appartamenti).
Il decreto sarà operativo dal 12 Maggio 2012 con termine ultimo 12 Maggio 2013.